OnePlus Nord 2: recensione dello smartphone

OnePlus Nord 2

OnePlus Nord 2 è uno smartphone OnePlus con sistema operativo Android e dalle caratteristiche di rilievo. Il device ha, infatti, un processore Mediatek Dimensity 1200 5G, con delle prestazioni ottimali e il supporto alla tecnologia 5G. Il chip riesce a garantire dei consumi contenuti, che permettono di ottenere anche un’ottimale autonomia, considerando la batteria da 4.500 mAh, con ricarica rapida a 65 W.

Lo smartphone OnePlus Nord 2 ha uno schermo da 6,44 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione Full HD+. Il display presenta il supporto al refresh rate a 90 Hz e ospita in un piccolo foro la fotocamera frontale da 32 MP.

Restando in tema di comparto fotografico, la fotocamera principale ha il sensore da 50 MP. Poi ci sono una grandangolare e una monocromatica. Il device mobile di OnePlus riesce anche a registrare video in 4K a 30 fps.

Tra le altre specifiche tecniche di OnePlus Nord 2 ricordiamo il supporto dual SIM, il Bluetooth 5,2, il Wi-Fi 6 e il GPS assistito. Lo smartphone presenta anche il supporto NFC. Dal punto di vista della memoria, troviamo le versioni da 8 GB di RAM e quelle da 12 GB. In quest’ultimo caso lo spazio di archiviazione interno passa da 128 GB a 256 GB.

La qualità costruttiva di OnePlus Nord 2

Anche se questo smartphone non stupisce molto ad un primo impatto in termini di originalità rispetto al predecessore, è bene ricordare che la qualità costruttiva che si percepisce è davvero ottima.

Ottima, infatti, la realizzazione dal punto di vista dei materiali e delle possibilità offerte da questo device mobile di OnePlus. Il Nord 2 è stato costruito in vetro nella parte posteriore e il profilo è stato realizzato in plastica, anche se i tasti presenti nel dispositivo sono sempre in metallo.

Si tratta di uno smartphone molto compatto, che si può usare in modo molto semplice e pratico anche grazie alla presenza di forme molto bilanciate. Il suo peso non è eccessivo, visto che corrisponde a 189 grammi.

Nella parte destra di OnePlus Nord 2 troviamo il tasto di accensione e immediatamente in alto c’è lo switch per la suoneria. Nella parte a sinistra troviamo, invece, i tasti per la regolazione del volume.

Processore, memoria e connettività

Dal punto di vista dell’hardware, OnePlus Nord 2 integra un processore Mediatek Dimensity 1200 da 3 GHz a 6 nm, con processore grafico Mali G77 MC9. Stiamo parlando del primo smartphone ad integrare un processore top di gamma di questo tipo, proprio il Dimensity 1200.

Per quanto riguarda la memoria, OnePlus Nord 2 presenta RAM da 8 GB e memoria interna da 128 GB. È comunque presente anche una versione da 12 e 256 GB di memoria, uno spazio interno che in ogni caso non si può espandere.

La connettività permette di avere il supporto al 5G e poi non dobbiamo dimenticare il chip NFC, il Wi-Fi dual band, il lettore di impronte integrato nello schermo e il Bluetooth 5.2. Manca il jack audio per le cuffie, una caratteristica alla quale molti utenti sono legati.

Il comparto fotografico dello smartphone

La fotocamera che maggiormente contraddistingue il nuovo OnePlus Nord 2 è una IMX766 di Sony, con sensore da 50 MP. Sicuramente si tratta di una possibilità molto interessante per coloro che vogliono avere a disposizione uno smartphone capace di rendere ottime prestazioni dal punto di vista degli scatti.

Il sensore principale ha la stabilizzazione ottica dell’immagine e le foto che vengono scattate hanno una qualità veramente ottima. Molto interessante anche la modalità notturna del dispositivo, che consente di creare delle foto davvero uniche dal punto di vista della qualità.

Il comparto fotografico è poi composto da altre due fotocamere, una grandangolare da 8 MP e una monocromatica da 2 MP. Dal punto di vista dei selfie, la fotocamera frontale è da 32 MP e mostra una buona capacità di scattare foto, segnale di una grande attenzione da parte dell’azienda di produzione anche nei confronti di questo aspetto.

La videocamera principale di OnePlus Nord 2 consente anche di ottenere video in 4K, con dettagli molto definiti e accurati.

Lo schermo da 6,43 pollici

Altro dettaglio sul quale vogliamo soffermarci è costituito dallo schermo di OnePlus Nord 2, con diagonale da 6,43 pollici, che risulta quindi davvero ampia. Anche in questo caso siamo in presenza di un display Fluid AMOLED da 90 Hz con risoluzione 1080 x 2400 pixel Full HD+.

Risultano ottimali, per le caratteristiche che questo schermo presenta, la fluidità e la luminosità offerte dal display di OnePlus Nord 2. È presente un piccolo foro, singolo, che ospita la fotocamera frontale e che comunque non si nota molto nel complesso.

Una buona autonomia e la ricarica rapida

La batteria di questo nuovo smartphone è da 4.500 mAh, capace di conseguenza di garantire una buona autonomia anche in caso di un utilizzo più intenso del dispositivo mobile. Si tratta di un aumento della percentuale di autonomia rispetto al modello precedente.

Ottima anche la possibilità di rivolgersi alla ricarica rapida, che adesso corrisponde a 65 W e che permette di ottenere una ricarica completa dello smartphone OnePlus Nord 2 nel giro di 30 minuti di tempo.

Il sistema operativo di OnePlus Nord 2

Relativamente al software di OnePlus Nord 2, dobbiamo citare il fatto che si tratta del primo smartphone ad arrivare in commercio con OxygenOS 11.3, prima versione del software messa a punto con la collaborazione del gruppo di OPPO.

Molto interessanti, quindi, le opportunità offerte da questo software, come la Zen Mode, che consente di fare una pausa in caso di un uso intenso del device, il menù Shelf, le app parallele, ma anche le varie modifiche che sono state apportate per il miglioramento della riproduzione dei filmati.

Il prezzo del device

Il prezzo di OnePlus Nord 2 corrisponde a 399 euro per la versione da 8 GB e 128 GB di memoria, un costo uguale, quindi, a quello dell’anno scorso. La versione da 12 GB e 256 GB ha un prezzo di 499 euro. Non si tratta di costi molto elevati, considerando che questo device ha tutte le carte in regola per essere considerato a tutti gli effetti uno smartphone di ottima qualità.

Nella pagina sono presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.